Polo delle Arti Contemporanee

Nell'ambito di una logica di valorizzazione territoriale integrata del patrimonio culturale, il 23 febbraio 2015 il Comune di Bari, la Regione Puglia e il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo hanno siglato un accordo che prevede modalità di collaborazione operativa tesa, tra gli altri obbiettivi, alla costituzione del 'Polo delle Arti contemporanee'.

L'intento primario dell'Accordo di Valorizzazione Territoriale è di incrementare e diversificare l'offerta culturale della città di Bari, dotandola di un maxi contenitore culturale multidisciplinare che garantisca, a residenti e turisti, una fruizione di qualità in grado di rispondere alle richieste di un pubblico ampio e variegato, con spettacoli, performance, installazioni, esposizioni di opere di vario genere.

Come anticipa il nome stesso, il 'Polo delle Arti contemporanee' avrà uno sguardo particolare rivolto alla promozione e alla diffusione delle arti contemporanee.

Ospiteranno il Polo tre edifici storici del centro cittadino, ovvero il Teatro Margherita, l'ex Mercato del Pesce e lo Spazio Murat; due dei quali, il Teatro Margherita e l'ex Mercato del Pesce, sono interessati da importanti opere di recupero, riqualificazione e valorizzazione, in via di ultimazione.

Rimasto inutilizzato per anni, il Teatro Margherita è oggetto di una ristrutturazione volta a trasformarlo in un laboratorio mediterraneo del teatro, della danza, della musica, dello spettacolo dal vivo e delle arti sceniche e visive, al cui interno troveranno spazio installazioni, mostre, performance, esibizioni, art live show. Qui, multidisciplinarietà, innovazione e sperimentazione delle arti contemporanee convergeranno in una dimensione culturale propositiva e stimolante.

Il progetto di riqualificazione dell'ex Mercato del Pesce prevede che, al piano terra saranno ospitate attività mercatali ed espositive; al primo piano, vi saranno uno spazio espositivo per le arti contemporanee, laboratori artistici, suite per residenze d'artista e da adibire, altresì, a b&b nonchè gli uffici del Polo delle Arti contemporanee. Infine, sulla terrazza il roof garden, uno spazio verde strutturato come orto urbano dove saranno ospitate attività di vernissage, inaugurazioni e anteprime.

Lo Spazio Murat, ospitato nella struttura dell'ex Mercato delle Carni, tra le tre strutture è l'unica già operante: ospita, al proprio interno, il primo concept store regionale di vendita e promozione di prodotti design dell'artigianato locale, che si affianca ad uno spazio espositivo per mostre temporanee di arte contemporanea e laboratori.

Nell'ottica innovativa e di partecipazione imperniata su un sistema integrato dell'arte e dello spettacolo, in una logica di dialogo di rete fra contenitori culturali, si disegna, pertanto, per Bari una prospettiva di città della cultura mediterranea protesa sulla scena contemporanea internazionale.

Porta Hypoqwa Piquadro Pc Zaino Coleos 13 EW9YbH2eDI
Per Reisenthel Spesa Opinioni MNero Borsa La Shopper OTPlwkiuXZ
Per Reisenthel Spesa Opinioni MNero Borsa La Shopper OTPlwkiuXZ

Per Reisenthel Spesa Opinioni MNero Borsa La Shopper OTPlwkiuXZ